Uno dei problemi più antipatici che ho dovuto gestire in queste ultime settimane dove ho iniziato a usare seriamente MAUI, è il fatto che Visual Studio for Mac in alcune condizioni visualizza in alcun modo alcun emulatore iOS.
Il problema può avere svariate variazioni sul tema, ma alla fine si arriva sempre alla medesima conclusione: l’incompatibilità della versione Xcode installato e di Visual Studio for Mac.
Per inciso: MAUI non centra nulla, semplicemente la versione di Visual Studio installato sul Mac deve essere compatibile con Xcode installato sulla stessa macchina.
Che sia chiaro: lo stesso problema capita/capitava anche su Xamarin, anche se la mia impressione è che in questi ultimi mesi il problema si è acuito in modo esponenziale.
Certamente per mia imperizia ad oggi non sono riuscito a trovare un metodo efficace per capire se posso o meno, e quando, aggiornare Xcode: di solito ogni tanto faccio un Update All all’interno di App Store e spesso aggiorno anche Xcode senza farmi tante domande.
Ecco che spesso capita il “patatrac”: Visual Studio per Mac si rifiuta di mostrare gli emulatori iOS.
A nulla servono imprecazioni e preghiere: semplicemente non viene visualizzato alcun item.
E di solito capita proprio nei giorni importanti dove ho necessità di fare test e verifiche in iOS.
Per risolvere il metodo è sempre lo stesso: disinstallare Xcode e rimettere in funzione una vecchia versione.
Spesso però la versione precedente non basta: occorre fare test e verifiche e andare indietro, indietro, indietro, sino a trovare la combinazione vincente Visual Studio per Mac e Xcode.
Un lavoro veramente estenuante: ma possibile che non si riesca a fare meglio ? M$ ci sei ?? Perché dobbiamo fare questa vita da bestie ??
In questi ultimi giorni sono proprio in questa situazione e, dietro suggerimento di un amico, ho provato Xcodes.app (vedi linkografia).
Questo software per Mac permette di gestire in modo automatico diverse versioni di Xcode: con pochi colpi di click è possibile passare da una versione all’altra senza dover trafficare con file in configurazioni, fare download infiniti, etc etc.
Come è possibile vedere in figura basta semplicemente definire quale versione di Xcode si vuole definire come “di default”, e il software si occupa di fare tutto il resto.
Per chi si trova nella stessa situazione, è un’app per Mac che consiglio caldamente: il suo funzionamento, a quanto ho potuto vedere, è ineccepibile
Esiste anche la versione command-line: si chiama Xcode (viva l’originalità) e che funziona in modo del tutto analogo.
Linkografia
M$: No simulators in Visual Studio for Mac
GitHub: Xcode 14.3 Support for Xamarin, .NET 6/7 and MAUI #17561
GitHub: XCodes.app
GitHub: xcodes